I paesi

Pur essendo un’isola così piccola, Formentera offre un’ampia varietà di posti da apprezzare.
Molti paesini sono diventati completamente o parzialmente isole pedonali, creando così un’atmosfera tranquilla ed armoniosa, particolarmente accogliente per le famiglie.
Piazze tradizionali con la chiesa, caffè all’aperto e una classica architettura mediterranea creano un magnifico sfondo alla vita del paese.

Es Calo

Es Calo è un piccolo villaggio di pescatori arroccato ai piedi de La Mola intorno ad un porticciolo che risale ai tempi romani, circondato da caratteristici capanni per le barche.

Ci sono alcuni negozietti , ristoranti e un delizioso bar ristorante sul porticciolo da cui si possono godere gli incredibili colori del mare e spettacolari tramonti.

A Es Calo sono disponibili noleggio di bici , motorini e macchine, cambio valuta,bancomat e negozi. Nelle vicinanze le pinete, la deliziosa spiaggia di Es Calo e un’atmosfera tranquilla e familiare fanno di Es Calo un luogo piacevolissimo dove soggiornare.

Alloggi a Es Calo

Es Pujols

Il paese più animato di Formentera è situato su un’ampia baia a forma di cuore, protetta da una striscia di scogli che assicurano acque calme sulla lunga distesa della spiaggia.

Un’ampia scelta di cibo può essere gustata nei numerosi ristoranti del paese e nei bar e nei caffè sul lungomare , da cui si possono guardare gli artigiani locali che vendono i loro articoli al mercatino serale.

Alloggi a Es Pujols o nelle vicinanze

La zona di Migjorn

La costa di Migjorn è un susseguirsi di insenature e spiagge, tutte incantevoli, separate da rocce e scogli.

Camminare lungo questa spiaggia è una magia, con un’immensa varietà di baie e dune da esplorare e viste mozzafiato verso il mare e sui capi di Es Cap e La Mola.

Le spiagge prendono il nome dalla geografia di questa parte dell’isola o dai chiringuitos ( chioschi sulla spiaggia) e dai ristoranti che si trovano lungo la costa da Torrent de s’Alga, passando per Es Codol Foradat fino a Es Arenals e Calò des Mort.

Alloggi sulla spiaggia di Migjorn

La Savina

La Savina, il porto di Formentera, è una zona di grande importanza storica per il Mediterraneo ed ancora mantiene il suo carattere singolare di porto di pescatori combinato con una moderna e attraente marina.

Stretti intorno alla marina ci sono tradizionali caffè, bar, ristoranti e bancarelle che vendono artigianato locale. C’è inoltre un’ampia offerta di servizi , noleggio di barche, biciclette e macchine, taxi e negozietti.

L’ufficio di Astbury Formentera si trova sul porto , davanti la marina e i moli.

Le spiagge di Illetes e Levant sono facilmente raggiungibili da La Savina , lungo la vecchia linea ferroviaria in disuso che trasportava il sale dalle saline al porto per l’esportazione.

Ora è un sentiero da percorrere a piedi o in bici lungo la costa fino alla spiaggia che si estende fino alla punta della penisola verso l’isolotto di Espalmador.

San Francesco

A circa 3 km dal porto è considerata la capitale del’isola.  Il Comune è situato nella piazza principale, di fronte alla chiesa che nel 18° secolo era usata come fortezza contro gli attacchi dei pirati dalla vicina Costa Barbara, e che divenne alla fine rifugio e riparo per gli abitanti.

Questa piazza ospita molti dei festival e degli eventi dell’isola. San Francisco è vivacissimo durante i giorno con la sua abbondanza di negozietti, bar e bancarelle hippie.

Alloggi a San Francesco

San Fernando

Seguendo la strada che parte dal porto e passa per San Francesco , si arriva a San Fernando. Questo paese offre un’ampia scelta di bar e ristoranti, tra cui il leggendario Fonda Pepe.

San Fernando ospita numerosi eventi musicali durante la stagione estiva.

El Pilar La Mola

Questo paese è situato sul punto più alto dell’isola , a circa 15 km. da San Fernando. E’ uno dei paesi più tranquilli e per questo ha meno negozi e ristoranti.

La sua attrazione principale è il mercatino hippie due volte a settimana. Un altro punto di interesse è il faro che si trova sull’orlo della scogliera ed è un fantastico osservatorio che offre viste spettacolari.

La zona del Capo di Barbaria

Il Capo di Barbaria offre un paesaggio selvaggio e aspro, fantastico per camminare, andare in bici ed esplorare.

Il faro è un punto focale e la scogliera sotto il faro offre  eccellenti punti panoramici per guardare verso il Marocco e la penisola Nordafricana.

Scendendo attraverso una piccola cavità nel terreno potete esplorare la vecchia grotta sotto il faro che si apre su una vista panoramica ininterrotta del Mar Mediterraneo.

Visitate la torretta di avvistamento usata un tempo come primo sistema di protezione contro le invasioni dei pirati del 18°secolo.

Abbiamo un’offerta di ville di lusso e case di campagne in questa zona di natura protetta e incontaminata di sorprendente bellezza.

Alloggi a Cap de Barbaria